Note Biografiche - Biography - Biografìa - Biographie - Biografie - Curriculum - Spartiti di Musica Corale Contemporanea-Moderna Sacra-Liturgica, Canti di Natale, Canti Alpini, Popolari, Free Sheet Contamporary Sacred Choral Music a Cappella Download pdf

Vai ai contenuti

Menu principale:

Note Biografiche - Biography - Biografìa - Biographie - Biografie - Curriculum

 



- Tito Fiorenzo Benetti -

   Sin da giovane studia pianoforte, organo e canto, per poi iscriversi al Conservatorio di Musica, conseguire il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e diventare egli stesso Docente di Musica.
   Già da prima degli anni ‘70 partecipa attivamente alle varie liturgie dell’anno presso la chiesa del proprio paese, prima come cantore solista, poi suonando all’organo; successivamente assume la Direzione Artistica del Coro Polifonico di Bressanvido, col quale affronta un repertorio liturgico, classico-sacro e profano-rinascimentale (vocale-strumentale). Trascorso un fantastico periodo, nel 1989 lascia la Direzione Artistica del Coro Polifonico di Bressanvido.

   Per volere di Don Valter De Maria, nel 1984 fonda il “Coro e Orchestra dei Carmini” di Vicenza, assumendone la direzione artistica, ruolo che manterrà sino alla fine del 2013. Con questo magnifico gruppo, sostiene il servizio liturgico nei momenti salienti della liturgia dell’anno e realizza annualmente concerti, invitando prestigiosi gruppi ed eccellenti solisti.
  
 Negli anni '89/’90, collabora con la compagnia teatrale “La Piccionaia” in qualità di preparatore vocale (vocal coach) nella Commedia dell’Arte “La guerra dei Sessi” scritta da Armando Carrara e Roberto Cuppone, musiche di Fiorenzo Carpi e la regia del Mo. Ferruccio Soleri. In seguito, sarà ancora il Mo. Benetti a preparare le voci degli attori/cantanti e a scrivere egli stesso le musiche per la divertentissima Commedia dell’Arte, “La buffa beffa del beffardo beffato”, scritta e diretta dal bravissimo regista-attore Armando Carrara (La Piccionaia). Per alcuni anni, nella veste di preparatore vocale, guida il Coro Polifonico nato presso il "Centro Culturale Ossidiana” di Vicenza.

   Nella doppia veste di direttore/cantante, con un gruppo madrigalistico, composto di bravissimi interpreti vocali (allora semi-professionisti), partecipa alla realizzazione di una magnifica versione teatrale (Commedia dell’arte) dell’opera musicale “La Barca di Venetia per Padova” del compositore Adriano Banchieriscritta e diretta dal fantastico regista-attore Roberto Cuppone (Italia, Francia).
   
   Il suo bagaglio di esperienza mano a mano si arricchisce, con lezioni e corsi di specializzazione sia di canto, che per direttore di coro, promossi da vari Enti ed Associazioni (es. ASAC), in Italia e all'estero, con Docenti di fama nazionale ed internazionale quali: Bepi De Marzi, Stive Woodboury, Adone Zecchi, Terenzio Zardini, Jassica Casch, Kees Boeke, Gary Graden.
   
  Tito Fiorenzo Benetti, pone molta attenzione alla didattica: capace educatore di voci, di ogni cantore riesce a cogliere le peculiarità, facendone emergere le qualità personali, senza inutili forzature che risulterebbero poi dannose alla fonazione e all'estetica del suono.
   In qualità di Tenore, per un quinquennio canta nella file della meravigliosa "Cappella Musicale di Monte Berico" diretta dal Mo. R. Pitton. Come Controtenore, per diversi anni, fa parte dell’Insieme Vocale e Strumentale “L’Homme Armé” di Firenze diretto dal Mo. Fabio Lombardo partecipando anche ad alcune incisioni discografiche.
In seguito offre il proprio contributo al "Coro Città di Thiene" fondato dal Mo. Imer Barbieri, assumendone più tardi la Direzione Artistica; in qualità di Controtenore ha collaborato inoltre con il Mo. Giovanni Acciai, Mo. Kees Boeke, Mo. Pierluigi Comparin, Mo. Carlo Rebeschini.

   Ha diretto cori, a voci maschili, a voci bianche e a voci miste, eseguendo Musica Classica di varie epoche, con repertorio, sacro e profano, Gospel-Spiritual, “Canti di Montagna” e Canto Popolare: a tal proposito vanno ricordati, il Coro "La Vose del Tésena", il "Coro Città di Thiene", il Coro "La Baita di Vicenza" (fondato dai fratelli musicisti Antonio e Onorio Piazza), il “Coro e Orchestra dei Carmini” e il Coro della Radio di Stato a Vilnius (Lituania).

   Attualmente il Mo. Benetti collabora e offre collaborazione come, Direttore di Coro, Preparatore Vocale (Vocalista - Vocal Coach) ed Insegnante di Canto.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu